Le mascherine trasparenti funzionano davvero?

Apparecchio-trasaprente

Sogni un sorriso più bello e denti ben allineati, ma ti frena il pensiero di dover portare l’antiestetico apparecchio? Hai sentito parlare delle mascherine trasparenti ma le opinioni dei tuoi amici sono contrastanti e ti chiedi se funziona davvero? In questo articolo la dott.ssa Saba cercherà di chiarire i tuoi dubbi.

I vantaggi dell’utilizzo della mascherine trasparenti.

Le mascherine trasparenti hanno numerosi vantaggi rispetto all’apparecchio tradizionale. Vediamone alcuni: 

> Igiene orale: uno dei problemi che incontra chi porta l’apparecchio tradizionale riguarda proprio l’igiene orale e il cibo che si incastra tra i ferretti. A differenza dell’apparecchio tradizionale, l’apparecchio potrà essere rimosso per lavare i denti o passare il filo interdentale. 

> Libertà a tavola: potrai goderti i tuoi cibi preferiti quando vuoi. Sarà sufficiente riporre momentaneamente la mascherina nella scatola per assaporare i cibi più buoni.

> Niente irritazioni: non sono presenti ganci o altri elementi metallici che possano irritare le mucose.

> Nessuno lo vedrà: ogni mascherina è infatti realizzata con una particolare resina trasparente che la rende praticamente invisibile

> Efficacia: i risultati ottenibili sono pari a quelli di un tradizionale apparecchio e, nel tempo, le nuove tecnologie hanno permesso di trattare situazioni anche molto complesse. 

Vediamo alcuni casi in cui può essere applicato il trattamento con l’apparecchio invisibile.  

Quali casistiche può correggere l’apparecchio trasparente?

Apparecchio-trasaprente-cosa-corregge

Come anticipato è una metodologia che può correggere quasi tutti i tipi di malocclusioni ma è assolutamente necessario consultare un odontoiatra autorizzato ed esperto per capire se questo metodo fa per te. 

Come funziona l’apparecchio trasparente:

Dopo la prima visita e la programmazione del trattamento le mascherine trasparenti vengono modellate per l’arcata dentale del paziente. Attraverso il computer e lo speciale software, è possibile ipotizzare tutti i movimenti degli elementi dentari e sarà anche possibile visualizzare il risultato finale del trattamento. Con una cadenza bisettimanale sarà necessario cambiare set di mascherine e, cambio dopo cambio, i denti si allineeranno fino ad ottenere il risultato desiderato.

La timeline del nuovo sorriso: 

Il primo passo è quello di prendere appuntamento dal dentista, per una valutazione che possa determinare se questo metodo è adatto alle tue esigenze.

Verrà poi eseguita una scansione o un’impronta dell’arcata per creare le mascherine su misura. Ogni mascherina è fatta per intervenire sull’arcata dentale con la giusta forza e nei giusti tempi.

La durata del trattamento ortodontico con le mascherine trasparenti può variare in funzione della malocclusione presente. Ma il risultato finale richiede un ottimo livello di collaborazione da parte del paziente, che deve essere disciplinato e dovrà indossare le mascherine per il tempo necessario, circa 23 ore al giorno, e recarsi dal dentista con cadenza regolare.

Se sei interessato, contatta i centri odontoiatrici Althea Biomedica di Roma e Pomezia per una visita. La dottoressa Saba saprà consigliarti i trattamenti migliori in grado di regalarti un sorriso perfetto senza che gli altri se ne accorgano.