L’importanza dell’odontoiatria pediatrica

Presso gli studi di Althea Biomedica siamo specializzati in odontoiatria infantile. Siamo consapevoli di quanto sia fondamentale prendersi cura dei denti del bambino fin dalla più tenera età e siamo qui per assistervi. Questo articolo è una soluzione per tutte le preoccupazioni dei genitori che sentiamo ogni giorno dai genitori dei nostri piccoli pazienti!

Vuoi saperne di più? Continua a leggere e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Che cos'è l'odontoiatria per bambini?

L’odontoiatria infantile si concentra sulla salute orale dei pazienti più giovani, dall’infanzia all’adolescenza. I dentisti pediatrici hanno una formazione specifica in aree quali la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento dei problemi dentali tipici dei bambini. Inoltre, forniscono ai genitori e a chi se ne prende cura un’educazione sui denti dei loro figli.

L'importanza della prevenzione dalla tenera età?

La necessità di prendersi cura dei denti di un bambino non può essere sopravvalutata. Una buona salute orale è importante per il benessere generale e inizia con la cura dei denti del bambino. Assicurandosi che i denti siano sani, si aiuta il bambino a evitare carie e malattie gengivali.

Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, la carie è la malattia cronica più diffusa tra i bambini, almeno un dente cariato non trattato colpisce circa il 19% dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Il dentista dei bambini e la prima visita

Anche se può sembrare presto, è raccomandato sottoporre i bambini alla prima visita dentistica entro il primo anno di età, per abituarli ad andare dal dentista.
Questa prima visita è importante perché stabilire un buon rapporto tra il bambino e il suo dentista fin dalla tenera età è fondamentale, in quanto sarà più probabile che il bambino estragga eventuali carie esistenti e prevenga le carie future.

L'importanza di un trattamento ortodontico precoce

L’ortodonzia corregge le irregolarità dentali e facciali. Un trattamento ortodontico precoce, chiamato anche ortodonzia intercettiva, può prevenire l’insorgere di problemi gravi in seguito.

Le anomalie dentali in età precoce possono essere trattate senza dover ricorrere a procedure più complicate o costose. Inoltre, la correzione precoce dei problemi dentali e facciali può migliorare l’aspetto e l’autostima del bambino.

I tipi più comuni di trattamento ortodontico precoce sono gli espansori palatali e gli apparecchi trasparenti.

Cosa fare se i bambini hanno delle carie?

Se il bambino ha una carie, il dentista probabilmente suggerirà un piano particolare per risolverla.
Il metodo consigliato dipende dal numero di denti colpiti e dalla profondità della cavità. Nei casi meno complicati, il medico potrebbe proporre di riempire i fori con una resina colorata.

fotonews2ALTHEA_CE-Settembre

Se il problema è più serio, potrebbe invece dire che il bambino ha bisogno di corone in acciaio inossidabile o di un’operazione canalare.

È fondamentale seguire le istruzioni del dentista per garantire che le carie siano affrontate correttamente e che si prevengano danni futuri. Non solo, ma se i denti da latte sono stati danneggiati, possono portare alla perdita dei denti e allo sviluppo di malocclusioni.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile ed abbia risposto alle tue domande sull’odontoiatria pediatrica. Se hai dei dubbi o delle domande non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *