Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio manuale, di cui una tecnica molto utilizzata è il linfodrenaggio manuale di Vodder, è un massaggio utilizzato nel trattamento della cellulite perché spinge i liquidi linfatici accumulati sotto la pelle (drenaggio linfatico o effetto drenante), con le relative tossine, attraverso i vasi linfatici favorendone l’eliminazione e al tempo stesso rilassandone le fibre muscolari. Infatti il risultato del linfodrenaggio è di facilitare il drenaggio della linfa, riducendo l’edema provocato dalla cellulite. Il Linfodrenaggio manuale è un massaggio che va eseguito secondo una particolare manualità, per facilitare la circolazione ed il drenaggio della linfa, rispettando la direzione del flusso della linfa verso i linfonodi.
Quanto dura la seduta
La durata del trattamento è variabile a seconda del tipo di paziente e dell’edema (gonfiore) che presenta. Ciascuna seduta dura circa un’ora, possono essere ripetute varie sedute per ciascun ciclo di massaggi.
Quali sono le indicazioni al trattamento
La pressoterapia e il linfodrenaggio manuale sono ufficialmente indicati nelle seguenti patologie:
- Insufficienza circolatoria
- Stasi linfatica
- Fibrosi cutanea reattiva post interventi chirurgici
- Patologie articolari e ipotonie
- Profilassi della trombosi
- Edemi venosi
- Edemi post-traumatici
- Sindrome edematosa circolare
- Edemi conseguenti a immobilità (sindrome edematosa articolare, paralisi parziali o totali degli arti)
- Linfoedemi primari e secondari senza blocchi locali, come terapia complementare nel quadro di una terapia drenante complessiva
Risultano quindi particolarmente utili per il trattamento preventivo e di mantenimento della cellulite.
Associazione con prodotti lipolitici
Il linfodrenaggio trova una notevole validità associato a trattamenti lipolitici che, sfruttando i principi attivi delle molecole del farmaco iniettato, ne potenziano l’azione riattivando il microcircolo in profondità:
- Mesohyal Carnitine (cellulite compatta, aumento del consumo energetico)
- Mesohyal Artichoke (effetto detossinante e drenante del carciofo)
- Mesohyal Melilot (migliora la microcircolazione grazie all’effetto del meliloto)
DURATA DELLA SEDUTA: 20-30 min. cc
NUMERO DI SEDUTE RACCOMANDATE: Viso tra le 5 e le 10 sedute ad intervalli di 2 settimane. – Corpo tra le 8 e le 12 sedute ad intervalli di 7 giorni
FOLLOW UP: I pazienti sono tenuti a rispettare un regime alimentare adeguato per poter garantire i risultati del trattamento a lungo termine. Il trattamento va eseguito ogni 6-8 mesi per poter mantenere gli effetti e prevenire la ricomparsa di ristagni adiposi e linfatici.
PRENOTA LA TUA VISITA.
Un nostro specialista sarà a tua completa disposizione!