Igiene orale con l’apparecchio dentale
L’igiene orale quotidiana è la prima forma di cura della nostra bocca e non bisognerebbe mai rinuciarvi, neanche quando si porta l’apparecchio dentale . In alcuni casi infatti, un trattamento ortodontico potrebbe essere un deterrente a questa fondamentale azione quotidiana trasformando così una cura per il riallineamento delle arcate dentali in un problema per la propria salute orale. Come lavare i denti con l’apparecchio? quali sono gli strumenti per pulire bene i denti nonostante l’apparecchio? E avere quindi un sorriso allineato, ma anche bello e splendente? Ecco i consigli specifici della dott.ssa Saba, specialista in trattamenti ortodontici.
1. Non rinunciare mai alla pulizia
Chi porta l’apparecchio, dovrebbe fare uno sforzo in più al momento dell’igiene orale. Se la regola di lavarsi i denti dopo i pasti per almeno due minuti è valida per tutti, questa vale ancora di più per chi porta l’apparecchio dentale perché attacchi e fili metallici rappresentano un ricettacolo di residui di cibi. Questo potrebbe favorire la formazione di placca batterica con conseguente formazione di demineralizzazioni dello smalto, vere e proprie carie e malattie delle gengive. La pulizia rappresenta quindi perciò un’operazione necessaria per mantenere un sorriso sano e bello.
Per non correre rischi, segui sempre le normali regole di una corretta igiene orale:
- Lava i denti dopo ogni pasto, facendo attenzione ad evitare di farlo pochi istanti dopo aver ingerito sostanze acide come, per esempio il caffè, un’arancia, oppure una bibita gassata e zuccherata (Coca cola).
- Ricorda di lavare sempre i denti la sera prima di andare a dormire. In questo momento è fondamentale pulire anche gli spazi tra dente e dente con il filo interdentale o lo scovolino
- Scegli con cura, con l’aiuto dell’igienista, uno spazzolino da denti e un dentifricio adatti alle condizioni della tua bocca.
- Se consigliato, utilizza regolarmente un collutorio al fluoro che svolge un’importante funzione protettiva.
2. Gli strumenti di una corretta igiene orale con l’apparecchio
In commercio esistono degli strumenti specifici per la pulizia dei denti con l’apparecchio che ti aiuteranno a spazzolare bene i denti e raggiungere anche le zone più difficili.
- Lo spazzolino ortodontico. A differenza di quello tradizionale, ha la caratteristica di avere le setole centrali più corte. La pulizia prevede, come di consueto, dei movimenti circolari per permettere alle setole di arrivare ovunque, sia sopra che sotto l’arcata dentale.
- Il filo interdentale. Portare l’apparecchio non è una buona scusa per non utilizzarlo. Nel tuo caso però è necessario utilizzare un filo un po’ più resistente di quello comune. Una maggiore resistenza è fondamentale per la presenza dell’apparecchio che può rompere più facilmente il filo. In commercio si trova il filo interdentale cerato, che conferisce durata e resistenza al filo. Se hai dubbi sull’utilizzo del filo interdentale, chiedi all’igienista che ti spiegherà la tecnica migliore di impiego e controllerà i risultati!
- Lo scovolino. Un strumento sottovalutato ma che andrebbe utilizzato sempre una volta al giorno in abbinamento al filo interdentale. Questo strumento è in grado di pulire in profondità le fessure tra i denti e zone difficilmente accessibili allo spazzolino e filo interdentale; è sicuramente un ottimo strumento se ben usato!
Per concludere: intraprendere un trattamento ortodontico non dovrebbe mai modificare il tuo stile di vita, né tantomeno impedirti di prenderti cura della tua salute orale. Ascolta l’esperienza di Alessandra con Althea Biomedica: