Micro needling: scopri come funziona la biostimolazione meccanica!
Il micro needling un trattamento di cui ultimamente si sente molto parlare: conosciuto anche con il nome di biostimolazione meccanica, ha effetti benefici sulla pelle di viso e corpo, migliorando l’aspetto di diversi inestetismi cutanei.
Leggi tutto l’articolo per saperne di più!
Micro needling: cos’è e come funziona
Come abbiamo detto poco sopra, questo trattamento è anche conosciuto con il nome di biostimolazione meccanica, perché funziona stimolando la rigenerazione tissutale della pelle, al fine di favorire la produzione di collagene.
Il micro needling viene ampiamente utilizzato perché permette di trattare la pelle di viso e corpo in maniera minimamente invasiva e non chirurgica.
Viene impiegato uno strumento chiamato dermaroller, ricoperto di sottilissimi aghi, che creano migliaia di microperforazioni nell’area trattata, invisibili a occhio nudo, che stimolano l’autoriparazione dei tessuti mediante la produzione di collagene ed elastina.
La cute, in questo modo, reagisce producendone in maggiori quantità e migliorando l’elasticità e l’aspetto della pelle.
Migliorare l’aspetto di rughe e cicatrici con il micro needling per il viso
La biostimolazione è efficace sia sulla pelle del viso che su quella del corpo. Nel primo caso, in particolare, può aiutare a diminuire l’aspetto delle rughe, soprattutto quelle periorali, che appaiono più distese grazie al collagene prodotto dalla pelle.
Questo trattamento, inoltre, aiuta a migliorare il colorito del viso, rendendolo più omogeneo: è infatti efficace anche con le macchie cutanee causate da acne e macchie senili. La pelle, essendo più distesa e liscia grazie al collagene prodotto in seguito al trattamento, riflette in maniera più omogenea la luce, donando al viso un aspetto sano e luminoso.
A seconda delle necessità del paziente e delle condizioni di partenza della pelle, possono essere necessarie più sedute per ottenere il risultato desiderato, che rimarrà visibile nel tempo.
Il risultato ottenuto, infatti, è stabile nel tempo: questo perché è dovuto a una rigenerazione dei tessuti endogena e non a un miglioramento temporaneo.
Micro needling per cellulite e smagliature
Per ciò che riguarda la pelle del corpo, i benefici sono i medesimi: la cute appare più tonica, soda e luminosa, mentre gli inestetismi risultano meno visibili.
Ma in quali casi è efficace il micro needling sul corpo? Vediamoli assieme:
- smagliature;
- cicatrici chirurgiche;
- cicatrici da acne;
- cellulite;
- ustioni (una volta guarite);
- macchie solari;
- lassità cutanee di collo e décolleté.
Anche in questo caso, potrebbero essere necessarie più sedute per raggiungere il risultato desiderato, che sarà permanente.
Vuoi maggiori informazioni sul micro needling? Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione: risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue domande!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!