Estetica Dentale: 3 trattamenti per un sorriso mozzafiato!
Quali sono le tecniche dell’estetica dentale che permettono di correggere gli inestetismi dei denti in termini di colore e allineamento, per un sorriso da star? Continua a leggere per scoprirle!
Lo Sbiancamento Dentale
Il trattamento estetico per eccellenza, in odontoiatria, è lo sbiancamento dentale. Esso può essere effettuato a completamento di una seduta di igiene orale professionale e, quindi, dopo aver rimosso placca, tartaro e altri residui dalla superficie dei denti.
I tipi di sbiancamento possono essere vari e la scelta dipende dalle necessità e dai risultati richiesti dal paziente: lo sbiancamento veloce viene effettuato in una decina di minuti, anche subito dopo la seduta di igiene. Schiarisce i denti di qualche tono e, con una buona igiene orale e un po’ di attenzione a cibi e bevande, può mantenersi per qualche mese.
Lo sbiancamento professionale effettuato in studio che dura di più, invece, richiede una seduta un po’ più lunga ma permette di recuperare il bianco originale dei denti, senza rovinarli o intaccarne lo smalto.
L’Ortodonzia Trasparente
L’ortodonzia trasparente è una tecnica che ha rivoluzionato il mondo dei trattamenti ortodontici e dell’estetica dentale perché permette di correggere il posizionamento dei denti con un apparecchio trasparente e rimovibile.
Grazie alle tecnologie attualmente disponibili e alle continue ricerche in questo ambito, le mascherine possono essere utilizzate per risolvere gran parte dei problemi legati al disallineamento dei denti.
Questi sono alcuni dei problemi ortodontici causa di inestetismi che possono essere curati con questo tipo di trattamento:
- AFFOLLAMENTO, ovvero quando i denti tendono a sovrapporsi all’interno della bocca;
- DIASTEMA, che si verifica quando vi è un eccessivo spazio tra un dente e l’altro;
- MORSO PROFONDO, che si ha quando i denti centrali dell’arcata superiore vanno a coprire i denti centrali all’arcata inferiore
- MORSO INVERSO che si ha quando i denti dell’arcata inferiore sporgono in fuori rispetto a quelli dell’arcata superiore.
Dalla diagnosi alla cura, i nostri studi di Pomezia e Roma offrono un trattamento di ortodonzia invisibile completo. Contattaci subito per prenotare un consulto con la Dott.ssa Valentina Saba!
Le Faccette Dentali
Le faccette dentali sono fatte di una sottile lamina in ceramica semi-trasparente che viene cementata in modo permanente sui denti naturali.
Possono essere applicate praticamente su tutti i denti e in tutti i casi clinici: rappresentano la soluzione più veloce e performante in termini di estetica, specialmente per risolvere i piccoli inestetismi dei denti anteriori.
Le faccette sono sempre realizzate individualmente per assomigliare quanto più possibile al dente o ai denti naturali, e sono la scelta perfetta nei seguenti casi:
- spazi tra i denti (diastemi)
- denti rotti o scheggiati
- otturazioni sgradevoli
- denti permanentemente macchiati che non possono essere sbiancati
- denti storti o con una forma poco gradevole
- denti molto abrasi e consumati
In tutti i questi casi ad essere intaccato è soprattutto l’aspetto estetico del sorriso ed è per questo che l’odontoiatria estetica si avvale di questo potente mezzo di “restauro”, veloce, pratico e minimamente invasivo.
Estetica Dentale, per concludere…
Insomma, ci sono molte opzioni per migliorare o ripristinare un’estetica dentale ottimale.
Esse possono essere adottate singolarmente o secondo necessità: attenzione però che l’estetica deve essere supportata da una perfetta igiene orale, composta dalle manovre domiciliari giornaliere e dalle sedute semestrali di igiene dentale professionale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!