Fili di trazione: scopri tutto sul trattamento!
Con il passare del tempo, diversi fattori come età, esposizione a fattori esterni o stili di vita errati condizionano negativamente la salute e il benessere della pelle provocando un invecchiamento precoce. Con i fili di trazione si può rimediare, rigenerando e abbellendo l’aspetto del viso.
Ma cosa sono i fili di trazione? E come funzionano?
Continua a leggere l’articolo e scopri di più!
Cosa sono i fili di trazione?
I fili di trazione (chiamati anche fili riassorbibili o “magici”) sono un trattamento di medicina estetica non invasiva che agisce sulla lassità di:
- viso;
- collo;
- aree specifiche del corpo come braccia, interno cosce e addome.
Questi fili di trazione, un effetto di soft lifting, garantiscono il sollevamento e il sostegno dei tessuti rilassati e, grazie alla proliferazione di nuovo collagene, stimolano il ringiovanimento e il rassodamento della pelle.
Essi sono composti di PDO (Polidiossanone), un materiale anallergico e biocompatibile, e vengono inseriti nel derma o nel sottocute con l’ausilio di aghi sottili, senza ancoraggio.
Come funziona il trattamento dei fili di trazione?
Nello specifico questi fili riassorbibili vengono impiantati seguendo l’orientamento delle direttrici gravitazionali. Si tratta di un procedimento che non obbliga il paziente a sconvolgere le sue abitudini quotidiane in quanto è rapido (dura circa 20/30 minuti) e indolore, e al suo termine il paziente potrà tornare immediatamente alla sua vita normale.
Prima di sottoporti al trattamento, il paziente viene sottoposto ad una visita preliminare in cui vengono individuate le aree da trattare. Dopo di che si procede con il vero e proprio intervento, in ambito ambulatoriale con una blanda anestesia locale, che dura circa 20/30 minuti a seconda del numero dei fili da inserire.
I fili di trazione vengono inseriti nel derma o nel sottocute con l’utilizzo di aghi ipodermici sottilissimi che depositano all’interno del tessuto questi fili, creando un reticolo nell’area da trattare.
Essi rimangono per un periodo nel tessuto sottocutaneo, producendo un effetto lifting e stimolando la produzione di collagene, per poi con il tempo riassorbirsi completamente.
Quanto dura il loro effetto nel tempo?
L’effetto dei fili di trazione si riproducono gradualmente e sono visibili a partire dalla 2 – 3 settimana, raggiungendo il loro picco dopo i 3 mesi. La loro durata è compresa circa tra i 12 e i 18 mesi.
Cosa si può migliorare con i fili di trazione?
- Sollevare le guance.
- Sollevare la coda del sopracciglio.
- Rimodellare e sollevare il profilo mandibolare.
- Sollevare le pieghe nasolabiali.
- Trattare le linee della marionetta.
- Ringiovanire collo e dorso delle mani.
- Rassodare lato interno di braccia e cosce.
- Rassodare area peri-ombelicale
Fili riassorbibili controindicazioni
La loro mini invasività permette ai fili di non generare nessun effetto collaterale, quindi in realtà non ci sono controindicazioni. L’unica accortezza che si deve avere è di non sottoporsi ai raggi diretti del sole per la prima settimana.
Solo raramente si possono riscontrare rossori dovute alle punturine degli aghi, ma si tratta di un lieve fastidio che poi passa.
In ogni caso, prima di effettuare il trattamento sarà compito del medico estetico verificare le condizioni del paziente.
A chi è consigliato?
Tutte le persone tra i 35 e 65 anni che vogliono prevenire o migliorare i segni di lassità possono scegliere i fili di trazione.
Ecco quindi che grazie alla stimolazione del metabolismo cellulare e della micro-circolazione sanguigna, il nostro corpo viene sollecitato a generare spontaneamente collagene e a mantenere nel tempo tonicità in maniera del tutto naturale.
Vuoi maggiori informazioni sui fili di trazione? Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione: risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue domande!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!