La metodica computer guidata e la realizzazione di impianti dentali in 24 ore
L’implantologia è una delle branche dell’odontoiatria che ha visto maggiori progressi negli ultimi decenni.
La metodica computer guidata ha iniziato a diffondersi negli anni Novanta e, in breve tempo, è riuscita rivoluzionare l’approccio all’intervento.
Impianti dentali in 24 ore, precisione eccellente e invasività minima: i benefici oggettivi di questa soluzione sono sotto gli occhi di tutti.
Che cos’è l’implantologia computer guidata?
Quando si parla di implantologia computer assistita si intende un metodo che permette di realizzare gli impianti endossei a fronte di uno studio del quadro clinico e di una pianificazione dell’intervento con tecnologie digitali.
Più semplicemente, l’applicazione dei perni in titanio che reggeranno la protesi dentale viene progettata tramite computer.
Durante la prima visita, il medico esegue una scansione digitale delle arcate: i software impiegati sono in grado di rielaborare le immagini e permettono di valutare con estrema precisione lo stato dell’osso, dei tessuti molli e delle strutture anatomiche nobili.
Dopo questa prima fase di studio del quadro clinico, si passa alla progettazione dell’impianto.
Progettazione dell’impianto a computer e mascherina
I programmi CAD-CAM che vengono utilizzati nella pianificazione dell’intervento consentono di valutare il posizionamento e la tipologia di impianto più adatta al paziente.
Il software offre una proiezione del risultato che verrà ottenuto e, soprattutto, è fondamentale per riprodurre la mascherina impiegata durante l’operazione.
Più chiaramente, grazie all’elaborazione dei dati digitali, viene realizzata una dima chirurgica personalizzata sulla base delle arcate dentarie del paziente. Questa è sviluppata in modo da prevedere dei fori all’altezza dei punti in cui verranno applicati gli impianti dentali.
L’applicazione dell’impianto: la fase dell’intervento
Durante l’operazione, il compito dell’odontoiatra è semplificato proprio dalla guida dei fori sulla mascherina.
Inoltre, grazie allo sviluppo delle tecnologie chirurgiche flapless, la metodica consigliata è quella transmucosa che limita l’interessamento dei tessuti e consente di effettuare il carico sull’impianto nel giro di poche ore.
Tutto ciò significa poter recuperare la miglior estetica del sorriso e la piena efficacia masticatoria nell’arco di una sola seduta (esclusa la visita per la progettazione dell’impianto).
Vuoi prenotare un consulto? Contattaci ora!
Impianti dentali in 24 ore: I vantaggi dell’implantologia computer guidata
Per riassumere, i punti di forza dell’implantologia computer guidata unita alla tecnica chirurgica flapless sono i seguenti:
- Impianti dentali in 24 ore
- Invasività minima e, dunque, pochi traumi post-operatori
- Precisione eccellente e massima stabilità dell’impianto
- Cura estetica e completo ripristino del sorriso.
Speriamo che, con questo articolo, tutto l’iter seguito durante un intervento di implantologia di questo tipo ti sia più familiare!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!