L’ortodonzia invisibile funziona?
Negli ultimi tempi si parla molto delle mascherine trasparenti come alternativa ai classici apparecchi fissi. Ma l’ortodonzia invisibile funziona? Leggi l’articolo per scoprirne di più!
Ortodonzia invisibile: cos’è e come funziona
L’ortodonzia invisibile si riferisce all’utilizzo di mascherine trasparenti, che gradualmente riallineano i denti dei pazienti.
L’ortodonzia invisibile funziona per le persone che hanno denti storti, fuori posto, disallineati, offrendo una soluzione esteticamente piacevole e funzionalmente efficace. L’apparecchio invisibile è costituito in realtà da una mascherina completamente trasparente e rimovibile. Di queste, ne vengono create una serie su misura per ogni paziente, che dovranno essere cambiate man mano fino al raggiungimento (graduale) della conformazione finale dei denti.
Durante la prima visita, il dentista stabilirà la tipologia del problema (affollamento, malocclusione, ecc.), e poi avverrà una rapida scansione dentale che costituirà l’impronta su cui lavorare e progettare le mascherine invisibili. Potrai già avere un’idea del risultato grazie ad una simulazione 3D, che ti mostrerà come si trasformerà la tua bocca nel corso del trattamento.
Le mascherine vanno indossate tutto il giorno e tutta la notte, togliendolo solo per mangiare e per lavarsi i denti. Ogni 7 o 14 giorni avviene il cambiamento della mascherina: questo non significa che ci si deve recare dal dentista, ma che le mascherine (già consegnate) vanno sostituite autonomamente con questa frequenza. Questo ovviamente non esclude le visite periodiche da fare dal proprio dentista per il monitoraggio del trattamento.
La durata del trattamento è variabile e dipende da paziente a paziente: in genere va dai 9 ai 18 mesi.
Vantaggi dell’ortodonzia invisibile
L’ortodonzia invisibile funziona in maniera molto soddisfacente a detta dei pazienti. E non c’è da stupirsi, visti i numerosi vantaggi che essa comporta.
- Estetica: l’ortodonzia invisibile funziona così bene anche per il vantaggio estetico che portano le mascherine trasparenti utilizzate. Non si vedono, non si notano, ma eccome se lavorano!
- Mobile: visto che le mascherine sono rimovibili, si possono togliere durante i pasti (e per il lavaggio dei denti) senza la preoccupazione di cosa mangiare per non rovinare l’apparecchio o renderne difficoltosa la pulizia.
- Poco impegnativo: il paziente può lavorare in autonomia cambiando le mascherine nei momenti indicati.
- Non rovina i denti: non ci sono placche incollate sui denti, o fili metallici che le collegano, dando il massimo comfort e il minimo danno al paziente.
- Non modifica il modo di parlare.
- Pulizia semplice.
- Miglioramenti visibili fin da subito.
L’ortodonzia invisibile funziona davvero, per tutti!
Osservando l’enorme successo che questa tecnica ortodontica ha riscosso e continua a riscuotere nei pazienti, possiamo capire la sua efficacia sotto molti punti di vista.
Un aspetto molto positivo dell’ortodonzia invisibile è il suo essere adatto a tutte le età. Infatti, comunemente si pensa che il raddrizzamento dei denti sia riservato alle fasce più giovani della popolazione che sono ritenute ancora “in tempo” per ovviare a certi problemi. É poco risaputo invece come l’ortodonzia invisibile, e in generale l’ortodonzia di tutti i tipi, è adatta a qualsiasi persona di qualsiasi età.
Non è quindi mai troppo tardi per investire nel proprio sorriso e sentirsi soddisfatti del proprio aspetto. Soprattutto con un trattamento invisibile!
Per maggiori informazioni, contattaci!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!