implantologia computerizzata

Implantologia computerizzata: cos’è e come funziona?

Hai subito l’estrazione di uno o più denti e stai cercando la soluzione migliore per sostituirli? 

L’implantologia computerizzata è quello che fa per te. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

 

Implantologia computerizzata: cos’è?

L’evoluzione della tecnologia, come in tutti i settori, ha portato anche in campo odontoiatrico le ultime scoperte, di cui ha beneficiato in particolar modo l’implantologia che è diventata computerizzata

La chirurgia implantare vede nella tecnologia computer guidata un potente alleato per gli interventi di posizionamento degli impianti dentali: si tratta di tecnica moderna che attraverso l’utilizzo di un software è in grado di scannerizzare il cavo orale del paziente, consentendo al medico di pianificare l’intervento e pre-visualizzarlo.

 

Come funziona l’implantologia computerizzata?

  1. Si inizia effettuando degli esami radiologici utilizzando una TAC 3D e scannerizzando la bocca del paziente, come detto poco fa. Grazie all’utilizzo di uno specifico programma computerizzato è possibile riprodurre perfettamente in formato digitale la dentatura e progettare al millimetro le posizioni in cui verranno inseriti gli impianti.
  2. In un secondo momento verranno create delle mascherine chirurgiche realizzate con la tecnologia CAD-CAM che consentiranno di effettuare l’intervento senza aver bisogno di incidere la gengiva.
  3. Durante l’intervento il paziente indosserà le mascherine che permetteranno al medico di replicare le posizioni degli impianti da inserire nelle ossa mascellari ed eseguire l’operazione in modo estremamente preciso.

 

Chirurgia implantare computer guidata: quali sono i vantaggi?

La chirurgia computerizzata, come abbiamo visto, presenta numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali metodologie di intervento. Vediamo insieme quali sono!

  • L’intervento di chirurgia implantare computer guidata è estremamente preciso, sicuro e prevedibile;
  • Presenta un margine d’errore estremamente basso;
  • La durata dell’intervento e di recupero post operatorio è minore;

Non è necessario incidere le gengive per inserire l’impianto dentale.

 

Quanto dura il periodo post-operatorio?

Abbiamo visto quindi come l’implantologia computerizzata sia una tecnica non invasiva e per questo presenta dei tempi di recupero molto più brevi rispetto ai tradizionali interventi di implantologia.

La guida personalizzata per eseguire l’intervento consente di non incidere sulle gengive e, di conseguenza, non aver bisogno di applicare punti di sutura. L’intervento risulterà quindi meno traumatico, con conseguente riduzione dei tempi di recupero.

In sostanza, in un solo giorno, il paziente potrà uscire dallo studio senza alcun dolore né gonfiore, con i suoi nuovi denti e non avrà bisogno di sottoporsi a cicli di antibiotici o antidolorifici.

L’unico accorgimento da seguire riguarda i cibi da prediligere e da evitare per garantire una guarigione ancora più rapida. 

 

Vuoi maggiori informazioni su cosa mangiare dopo un impianto dentale? Clicca qui!

Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione: risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue domande!

 

Per restare sempre aggiornato seguici sui nostri profili social Facebook e Instagram.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *