Primi denti da latte: 5 cose che devi sapere!
Salivazione eccessiva, disturbi del sonno, febbre, diarrea? Sembra proprio che al tuo bambino stiano spuntando i suoi primi denti da latte!
Non disperare, questi sintomi sono del tutto normali e, per aiutare il tuo bambino, esistono delle soluzioni che consentono di alleviare il dolore e il gonfiore delle sue gengive.
Vediamo insieme 5 cose che devi assolutamente sapere!
1. Cosa sono i denti da latte?
I denti da latte, detti anche decidui, sono i primi denti che si sviluppano e crescono all’interno della bocca del bambino. La loro crescita coincide con la fase di allattamento (per questo sono detti “da latte”) e sono destinati a cadere nell’arco dei primi anni di vita per lasciar posto a quelli definitivi.
A differenza di questi ultimi, i denti decidui sono 20 anziché 32. Sono più piccoli e vulnerabili e quindi molto più spesso soggetti a carie o piccole infezioni. Per questo è fondamentale eseguire un’adeguata igiene orale ed effettuare le visite di controllo periodiche dal proprio dentista di fiducia. Questo consentirà di prevenire eventuali danneggiamenti o problemi futuri che potrebbero fortemente influenzare anche la salute dei denti definitivi.
2. Quando spuntano i primi denti da latte?
Non esiste un’indicazione precisa sulla comparsa dei denti da latte ma, generalmente, la dentizione inizia con la crescita dei primi incisivi inferiori intorno ai 6-8 mesi e si completa all’incirca intorno ai 26 mesi con la crescita dei canini e dei molaretti.
Ovviamente ogni bambino avrà le sue tempistiche ma in linea generale verso i 30 mesi di età, saranno spuntati tutti i 20 dentini.
3. Quali sono i sintomi della crescita dei primi denti da latte?
Il tuo bambino tende a mettere in bocca qualsiasi oggetto abbia tra le mani? Non allarmarti, sono sicuramente in arrivo i primi denti da latte!
Associati alla comparsa dei dentini ci sono diversi sintomi comuni come:
- gengive gonfie e infiammate;
- febbre;
- diarrea;
- eccessiva salivazione.
Si tratta di una fase del tutto normale ma molto delicata e importante nella vita del nostro bambino.
4. Come si curano i sintomi?
Per alleviare il dolore e il rigonfiamento delle gengive esistono in commercio degli appositi giochini estremamente morbidi e contenenti un liquido refrigerante che aiutano a ridurre la sensazione di fastidio provata dal bambino.
È consigliato conservare questi giochi in frigorifero e non in congelatore per evitare di danneggiare le gengive esponendole ad un freddo troppo intenso ed ottenere quindi l’effetto contrario a quello desiderato.
5. Cosa possono mangiare i bambini con i primi denti da latte?
Durante la fase di dentizione il bambino è spesso insofferente e dolorante e questo compromette anche la sua digestione. Per questo è importante prediligere alimenti a temperatura ambiente o addirittura freddi ed evitare invece quelli caldi (che potrebbero accentuare il dolore).
Cibi come:
- yogurt;
- passate e zuppe (preferibilmente fredde);
- frullati di frutta;
possono contribuire ad alleviare il dolore alle gengive e la sensazione di fastidio.
Vuoi maggiori informazioni sulla fase di dentizione del tuo bambino?
Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione: risponderemo ai tuoi dubbi e alle tue domande!
Per restare sempre aggiornato seguici sui nostri profili social Facebook e Instagram.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!